3:06 AM |
YOGA PER BAMBINI AUTISTICI |
La stampa ha dato risalto ad una recente notizia che riguarda i benefici dello yoga nei bambini autistici. Negli Sati Uniti un gruppo di ricerca di Seattle ha portato avanti uno studio sulla socialità, le capacità comunicative e di concentrazione di bambini affetti ad autismo.
E' stato dimostrato che lo yoga, attraverso l'impegno fisico e mentale, può diventare per il bambino un modo di essere coinvolto, divertendosi, abbassando i livelli di stress e sperimentando uno stato di relax. Con il passare del tempo, prendendo confidenza con gli esercizi il bambino impara a rilasciare la tensione, ad ascoltare il proprio corpo e ad esserne quindi consapevole.
La ricerca ha dimostrato come in questo caso si sia notevolmente ridotta l'incidenza di reazioni impulsive e prive di autocontrollo.
Gli studiosi, consapevoli che tali bambini hanno una maggiore sensibilità e facilità di relazione nei confronti di animali e oggetti, hanno utilizzato proprio le asana che rappresentano personaggi del mondo animale oppure oggetti inanimati. Inoltre alle posizioni erano associati altri esercizi di stimolazione sensoriale, del movimento fisico e della comunicazione.
I bambini hanno vissuto un esperienza positiva che si spera abbia donato a loro tutta l'energia che lo yoga sprigiona.
0 comments:
Post a Comment