Home | Lo Yoga Tibetano | Libri di Yoga | kundalini yoga | lo yoga della risata
1:35 AM

LA SALUTE GLOBALE

 

Le ultime statistiche e importanti ricerche dimostrano che una percentuale sempre maggiore di italiani si fida delle medicine non convenzionali per curare i propri disturbi e soprattutto per garantirsi uno stile di vita sano puntano sulla prevenzione e sul benessere psicofisico inteso in senso ampio. Ci sono discipline che mirano ad equilibrare la postura e a dare serenità alla mente, altre che cercano di frenare le pulsioni, come l'ipnosi, altre ancora che prevedono comunque l'utilizzo di preparati medicinali, come nel caso dell'omeopatia.

Sia per quanto riguarda la fetta della popolazione che ricorre all'uso di farmaci anche se non facenti parte della medicina tradizionale (fitoterapia, omeopatia), sia invece l'insieme di persone che si dedicano a pratiche che mantengono il corpo in salute puntando sulla prevenzione, la percentuale si aggira intorno al 20% un buon risultato che comunque ci pone abbastanza al di sotto nella classifica europea.

Il resto dei paesi del continente già da tempo hanno compreso i benefici molteplici e la sicura efficacia di questi metodi di guarigione, che operano le rispetto dell'individuo e del contesto in cui vive. La medicina "olistica" non prende in considerazione il singolo sintomo, la malattia specifica, ma l'insieme della persona. Ciò che si prefigge è di intendere la salute come uno stato di equilibrio tra tutte le parti che costituiscono l'insieme-persona.

Quello che più conta è mettere l'attenzione sull'importanza di uno stile di vita sano che ci garantisce una prevenzione certa contro molte complicazioni del corpo e della mente. Un valido aiuto in questo è lo yoga, anche grazie alle diverse scuole che sono state create e che aiutano chiunque a trovare quello che fa al proprio caso. Yoga e meditazione sono l'accoppiata vincente. L'attività fisica connessa allo yoga dà benefici alla circolazione come alla digestione, inoltre risolve problemi posturali e dolori alle articolazioni. La meditazione invece ha la capacità di abbassare il livello di sensibilità al dolore, contribuendo a resistere meglio alla sofferenza fisica. Ciò è stato dimostrato anche grazie ad una ricerca effettuata su alcuni monaci tibetani, che ha mostrato attraverso la risonanza magnetica che l'area del cervello deputata alla sensibilità al dolore si ispessisce.

Yoga e meditazione ci aiutano a stare al mondo con la nostra migliore presenza fisica e mentale.

1 comments:

emanuel celano said... @ June 21, 2010 at 11:45 PM

Firma per una Legge POPOLARE Sulle Medicine Non Convenzionali.

Il percorso per il riconoscimento delle medicine non convenzionali ha seguito sino ad oggi un lungo iter parlamentare, senza giungere ancora alla creazione di un quadro normativo nazionale.

Attualmente in Italia non è ancora giuridicamente riconosciuta la figura professionale del Naturopata e dell'operatore delle Discipline Bio-Naturali. Esistono solo delle leggi regionali.

Per questo motivo è nato un Progetto Popolare :
Una Legge POPOLARE Sulle Medicine Non Convenzionali
Vuoi aiutarci ? Firma subito ! Hanno già firmato 13000 persone.

http://www.UnaLeggePerLeMedicineNonConvenzionali.it

Grazie di cuore a tutti.
Emanuel Celano

Post a Comment