Home | Lo Yoga Tibetano | Libri di Yoga | kundalini yoga | lo yoga della risata
10:09 AM

YOGA NIDRA: LO YOGA DEL SONNO

Lo yoga del sonno illude per il suo nome chi più superficialmente crede che si tratti di uno stile di yoga che accontenti i pigri e i dormiglioni. Ma invece si tratta di qualcosa di molto più serio, lo Yoga Nidra, che ha le sue origini nel principio tantrico di saper concentrare la mente in un punto, per cui anche durante il sonno, con questo livello di focalizzazione sulla coscienza di sé, non si è solo addormentati, ma si è all'ascolto di una parte molto profonda di noi stessi.

Si rilasciano tutte le tensioni corporee, i traumi emotivi e gli shock e con la respirazione si assorbe il Prana, che ci permette di ricaricarci di luce, restando leggeri e puliti. Questa pratica ci aiuta ad avvicinarci al senso di quiete e di pace che la dimensione divina ci offre.


Yoga Nidra mette in contatto con il subconscio e ci libera da ogni sorta di stess, donandoci l'armonia di un essere in equilibrio con il proprio mondo interiore e di conseguenza anche con quello esteriore.


L'aspetto pratico di questo tipo di yoga prevede il corpo disteso nella posizione di riposo, una concentrazione che focalizza sul corpo, cercando però, di richiamare l'attenzione e la sensibilità dei sensi verso la nostra interiorità. Viene poi formulato un intento, che viene ripetuto mentalmente per tre volte, un intento diretto e conciso, che sappia giungere dritto alla nostra mente profonda. La mente si rilassa, il sistema nervoso si rilassa, tutto viene avvolto da questo profondo stato di riposo. Ed in questo stato è possibile viaggiare oltre se stessi, giungere fin dentro il nostro aspetto più profondo, la nostra fonte originaria, l'Assoluto.

0 comments:

Post a Comment